John Varley si dimette da Group Chief Executive; Robert E Diamond Jr è il suo successore


Barclays annuncia che John Varley, dal prossimo 31 marzo 2011, intende dimettersi dal proprio incarico di Group Chief Executive, nonchè dal Consiglio di amministrazione e dal Comitato Esecutivo di Gruppo. Al suo posto Robert E DiamondJr.
Dall’1 ottobre p.v. Bob Diamond sarà Presidente e Deputy Group Chief Executive.
Bob Diamond attualmente guida la Divisione Barclays Corporate and Investment Banking e il business Wealth. E’ membro del Consiglio di Amministrazione di Barclays dal 2005.
Fino al 30 settembre 2011 John Varley ricoprirà il ruolo di senior advisor sui temi di regulatory sia verso Bob Diamond sia verso il Board di Barclays.
Marcus Agius, Barclays Chairman, ha dichiarato:
“John Varley ha dato un contributo straordinario a Barclays durante tutta la sua lunga permanenza nel Gruppo ed il Board gli è grato per gli enormi progressi che Barclays ha compiuto durante il suo incarico Group Chief Executive. Sono lieto che sia Bob Diamond il suo successore. Egli è superbamente qualificato, con più di trent’anni di esperienza nel settore bancario, di cui gli ultimi quattordici in Barclays. Bob ha una consolidata carriera come business leader e il Board ed io non vediamo l’ora vederlo in azione in questo suo nuovo ruolo. John e Bob hanno assiduamente collaborato per molti anni. Con questa nomina il Board ha fatto consapevolmente la scelta di assicurare al Gruppo continuità nella
guida, nella strategia e nel focus sull’ottenere risultati per clienti ed azionisti.
Barclays è stata estremamente fortunata nell’avere avuto un banchiere della qualità di John al proprio timone fin da quando ne assunse il controllo nel 2004.
Ed è ugualmente fortunata per avere al proprio interno un uomo del calibro di Bob quale suo successore.”

John Varley, Group Chief Executive, ha detto:
“E’ stato un grande privilegio guidare Barclays come Chief Executive e servire clienti ed azionisti nelle diverse fasi della mia carriera nel Gruppo. Inoltre i risultati raggiunti negli ultimi sette anni sono stati ottenuti grazie all’immenso e costante supporto ricevuto dal mio Chairman, dal Board, dalla mia squadra, e dai 150.000 colleghi del Gruppo. Barclays oggi è forte grazie al loro impegno, passione, concentrazione.
Sono estremamente lieto che il Board abbia designato Bob quale mio successore.
Ciò che ha compiuto nei suoi diversi ruoli in Barclays dimostra chiaramente che è un grande banchiere, un grande leader ed un eccezionale generatore di business. So che Barclays sarà prospera sotto la sua custodia
Bob ed io abbiamo lavorato molto assieme come Presidente e Chief Executive negli ultimi anni per costruire Barclays. Aspetto di lavorare con lui nella transizione verso il suo nuovo incarico.”

Bob Diamond, Presidente di Barclays, ha dichiarato:
“Sono onorato per la fiducia riposta in me dal Board e fortemente motivato dalla sfida di guidare Barclays durante il periodo critico che abbiamo davanti. E’ stato un privilegio lavorare al fianco di John negli ultimi quattordici anni. E’ stato un grande collega, alleato, leader. L’esemplare guida di John ha permesso al Gruppo prima di cogliere enormi opportunità ed ora di mantenere lo slancio in un mondo che è cambiato. Sono lieto di continuare a lavorare con John sull’area legata al mondo del regulatory. Insieme assicureremo una transizione senza soluzione di continuità.
Per oltre 300 anni, Barclays ha prosperato mantenendo la concentrazione sui clienti in ogni momento, pur in presenza di momenti di cambiamenti straordinari. Più che mai i clienti ci chiedono i prodotti migliori, assistenza ed esecuzione.
In quanto primaria banca universale, Barclays ha il modello giusto, la giusta strategia e, soprattutto, le persone giuste per rispondere a tutti i nostri stakeholders. Affrontiamo il futuro con fiducia.”

Barclays Capital
Jerry del Missier e Rich Ricci, diventano Co-Chief Executives di Barclays Capital, a partire dall’1 ottobre 2010, oltre ad essere Co-Chief Executives del Corporate and Investment Bank.

Group Executive Committee
Oltre al cambiamento del Group Chief Executive la composizione del Group Executive Committee resta invariata.

www.barclays.it

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*